Mia moglie ha eseguito un esame ecocolordoppler

Mia moglie ha eseguito un esame Ecocolordoppler dei TSA con il seguente esito: Vasi di normale calibro e decorso in ambo i lati;non tortuosità od alteraz.degne di nota. A DESTRA ICA Ispessimento intimale diffuso e placca ipoecogena che riduce il lume di circa il 20% ECA a SINISTRA ICA Ispessimento intimale diffuso. ECA pervia Pervie bil le succlavie e le vertebrali con decorso nella norma.Manovra di Rose negativa. Conclusioni: Ateromasia.Gradirei conoscere la terapia ed le conseguenze per il danno riscontrato.Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame documenta solo la presenza di note di aterosclerosi in un distretto in cui frequentemente questa si manifesta ed è rilevabile. Pertanto le lesioni presenti di per se non causano malattia ma ne sono un segno. Occorre valutare il rischio aterosclerotico generale ed instaurare un programma di prevenzione che riguarda sia la correzione di eventuali squilibri metabolici, che il controllo dei valori pressori, che lo stile di vita, etc.. Inoltre è utile prevedere controlli periodici per le lesioni rilevate.
Risposto il: 19 Giugno 2007