Ho eseguito una tomoscintigrafia miocardica da

ho eseguito una tomoscintigrafia miocardica da sforzo e a riposo il referto dice: ventricolo sns di dimensioni aumentate, lievemente dilatato dopo sforzo. L"analisi delle immagini sincronizzate con ecg (gated-spect) ha mostrato un ventricolo sinistro di aumentata volumetria e funzione globale ai limiti inferiore della norma(fe 44%) ai carichi lavorativi esplorati non sono stati documentati chiari difetti reversibili di distribuzione miocardica del radiofarmaco a sicuro significativo significato ischemico. Sono molto preocuppato vorrei un vostro parere su questa diagnosi, e che cure farmacologiche posso intraprendere. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame scintigrafico senza un contesto clinico è difficile da interpretare: non vi sono comunque segni di ischemia, indicazione all’esame. Le consiglio un ecocardiogramma per confermare la funzione ventricolare ridotta, poi una consulenza cardiologica.
Risposto il: 12 Ottobre 2006