Ho eseguito una tomoscintigrafia miocardica (spet)

Ho eseguito una Tomoscintigrafia miocardica (SPET) a riposo/stimolo a causa di un ECG dubbioso. questo e' l'esito: Il test da sforzo e' stato condotto sino al II stadio del protocollo di Bruce con raggiungimento della Frequenza cardiaca di 170 (96% del valore massimo teorico) e valori pressori massimi di 150/90 mmHg. Dopo l'acquisizione tomografica (SPET) sono state ricostruite sezioni secondo l'asse corto, l'asse lungo orizzontale e l'asse lungo verticale. ANALISI GLOBALE: Ventricolo sinistro di dimensioni conservate ANALISI SEGMENTARIA: nelle immagini ottenute in condizioni basali non si documentano significative anomalie della distribuzione del radiotracciante di Perfusione miocardica. Dopo la prova da sforzo si osserva riduzione della captazione in sede inferiore e rettale. CONCLUSIONI: quadro scintigrafico indicativo di ridotta riserva coronarica in sede inferiore e settale. Riguardo alle conclusioni, mi devo preoccupare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua scintigrafia farebbe pensare ad una possibile sofferenza coronarica. Il risultato di un esame strumentale deve essere valutato nel contesto del suo quadro clinico. Chi ha suggerito questo esame (probabilmente un cardiologo) saprà dare il giusto valore a quanto evidenziato e indicarle eventuali ulteriori indagini o terapie. Qualora l’esame sia stato eseguito a fronte di un sospetto clinico di malattia coronarica potrà essere opportuno eseguire una coronarografia.
Risposto il: 20 Aprile 2006