Tomoscintigrafia miocardica di base e dopo stimolo

Tomoscintigrafia miocardica di base e dopo stimolo angiocardioscintigrafia: Prova da sforzo: l'indagine eseguita in condizioni di sforzo al cicloergometro ha evidenziato ridotta fissazione del tracciante nella parete antero-apicale e nella porzione basale della parete infero-settale del miocardio ventricolare sinistro. Regolari le dimensioni del ventricolo sinistro in condizioni di sforzo. Prova a riposo: l'indagine ha evidenziato discreta regressione dei reperti osservati in condizioni di sforzo. Regolari le dimensioni del ventricolo sinistro in condizioni basali. La frazione d'eiezione calcolata in condizioni di riposo e' nei limiti della norma risultando del 64 per cento. Conclusioni: Il risultato delle indagini si accorda con una condizione di ridotta perfusione "reversibile" della parete antero-apicale e della porzione basale di quella infero-settale del miocardio ventricolare sinistro. Funzione ventricolare nei limiti della norma.
Prescrizioni: Cardirene 75 bustine (1 a pranzo) - Totalip 10 cps (1 dopo cena - colesterolo totale 254) - Plaunac 10 cps (1 la mattina - pressione 80/140) - Pantecta 20 (1 la mattina - ernia iatale) - Eutirox 50 e 75 a giorni alterni (1 la mattina - Ipotiroidismo). Si prescrive una Coronarografia
In data 6/10/06 diagnosi dopo ecocardiogramma transtoracico: Ventricolo sinistro modicamente ipertrofico con normale cinesi parietale in condizioni di base. Dimensioni dell'atrio sinistro ai limiti superiori alla norma. Ectasia della radice aortica. Insufficienza mitralica di lieve-media entita'. Lieve rigurgito aortico. Si prescrive un ecocardiogramma sotto sforzo
In data 18/10/06 diagnosi dopo Valutazione non invasiva della Riserva Coronarica con Ecocardiogramma Color-Doppler: Discendente anteriore: velocità di flusso diastolico di picco basale: 19 cm/sec - velocità di flusso diastolico di picco durante infusione di adenosina (140ug/kg/min): 16 cm/sec - Riserva coronarica: 0,8 = Discendente posteriore: velocità di flusso diastolico di picco basale: 21 cm/sec - velocità di flusso diastolico di picco durante infusione di adenosina (140ug/kg/min): 67 cm/sec - Riserva coronarica: 3,2. Si prescrive una Coronarografia. Grazie per un suo parere
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di sottoporsi a coronarografia.
Risposto il: 25 Ottobre 2006