Ho fatto delle analisi al sangue ed ho riscontrato

Ho fatto delle analisi al Sangue ed ho riscontrato di avere le proteine totali alte e le bilirubine pure. Da cosa può essere generato? Che rimedi posso usare per regolarizzare le bilirubine? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Molto dipende dai valori che lei ha riscontrato e da quanto incida ciascuna frazione dei due tipi di bilirubina. La bilirubina diretta (o coniugata) e quella indiretta (o non coniugata). Inoltre per cercare di normalizzare i valori di bilirubinemia prima di tutto è necessario sapere qual è la causa di tale aumento. Infatti vi possono essere numerosi motivi responsabili di un aumento dei valori di bilirubinemia. Pertanto è necessario che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico che preveda di indagare tra le cause ematologiche, quelle epatiche e quelle ostruttive possibili responsabili dell’alterazione. Anche per quel che riguarda il valore delle proteine totali, dipende da qual è il valore alterato. Inoltre anche qui è necessario un approfondimento, inizialmente mediante elettroforesi proteica, per verificare quale categoria di proteine del sangue sia aumentata tra le 5-6 classi in cui si suddivide l’elettroforesi proteica: abumina, alfa-1, alfa-2, beta-1, beta-2, gamma.
Risposto il: 26 Aprile 2005