Ho fatto delle analisi dalla quale sono usciti i

Ho fatto delle analisi dalla quale sono usciti i valori abbastanza elevati: GPT-ALT 72; GOT-AST 40; GAMMA GT 105. Vorrei sapere da cosa possono dipendere e quale sarebbe la cura adeguata per rimetterli nella norma.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cura per normalizzare i test che sono risultati alterati dipende, ovviamente, da quale sia la causa che li ha determinati. Pertanto, in primo luogo vanno ricercate le cause delle alterazioni che ci riferisce. Le principali cause sono un abuso di bevande alcoliche, uso di farmaci epatotossici, presenza di virus epatitici (HBV, HCV), autoimmunità organo-specifica (ANA, AMA, SMA, LKM), accumulo di metalli quali ferro e rame, dismetabolismi, etc. Si deve quindi sottoporre a visita medica e ad esami di laboratorio per la verifica di queste possibili cause di danno epatico.
Risposto il: 08 Marzo 2004