Ho fatto di recente degli esami

Ho fatto di recente degli esami ematochimici.l'emocromo è risultato nella norma salvo l'emoglobina a 11 e l'ematocrito al 32%.transaminasi,gamma-gt, bilirubinemia, Fosfatasi alcalina sono tutte nella norma. La VES è 58,la PCR è normale.All'elettroforesi proteica è risultato un aumento delle gammma globuline(28%). I MARKERS epatitici sono tutti negativi(anti-HCV;HBS-Ag;HBe-Ag;anti-HBe),mentre è risultato POSITIVO l'Anti-HBc ed ho un titolo Anti-HBs di 2,4 mUL/ml. Non ricordo,tra l'altro,se quando ero più piccola ho mai fatto una dose di vaccino.la mia domanda è: cosa significa tutto questo quadro,ho l'Epatite in corso,pregressa,o rischio di contrarla? e poi posso ora vaccinarmi?mi consigliate qualche altra indagine,approfondimento?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per HBsAb ed HbcAb indica un pregresso contatto col virus dell’epatite B superato efficacemente e con sviluppo di anticorpi protettivi. Cioè lei è immunizzata spontaneamente, quindi protetta, contro un eventuale nuovo contatto col virus B. Pertanto è anche del tutto inutile prendere in considerazione una vaccinazione. Non è necessario, da questo punto di vista, effettuare ulteriori indagini diagnostiche.
Risposto il: 11 Febbraio 2005