Ho fatto gli esami del sangue perchè ho male

Ho fatto gli esami del sangue perchè ho male sempre alle gambe precisamente ai polpacci.I risultati degli esami vanno bene tranne il CPK (creatinchinasi alta). Ho fatto anche l'elettromiografia tutto ok. Sono stato dal neurologo che mia consiliato di fare una Biopsia muscolare, e dalla Biopsia muscolare non risulta niente. IL dottore che ero in cura mi ha detto che può essere ereditaria.Tenga presente che prendo delle pastiglie per la pressione.Volevo sapere se c'era qualcosa di altro da fare e per i dolori cosa posso prendere?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Ne sto vedendo parecchi, di casi come il suo. Sembra che l'associazione di dolori muscolari, CPK alto e (per fortuna) assenza di segni di lesione muscolare sia una sindrome piuttosto diffusa. Molti casi sono secondari all'uso di farmaci contro il colesterolo alto, altri no. C'è sicuramente una predisposizione nei giovani maschi. Certo, l'attività fisica eccessiva non aiuta. Sull'ereditarietà possiamo essere d'accordo, però si tratta di una genetica molto complessa, comunque poco utile ai fini terapeutici. Saluti
Risposto il: 10 Novembre 2012