Ho fatto in data 2.11.06., come previsto, dato il

Ho fatto in data 2.11.06., come previsto, dato il mio trascorso di operata al colon per CA, ecografia completa dell'addome con il seguente referto: "Controllo del precedente in data 2.7.2005. Restaging di K colon operato nell'Ottobre 2000. Fegato regolare per forma e dimensioni, con incremento della già segnalata calcificazione parenchimale lineare del VI segmento, attualmente di 9,4 (vs. 6) mm. ca. Sempre al VI segmento, in contiguità, comparsa di altra formazione a guscio calcifico, di 12,6x10,9x11,9 mm. ca., di non sicura attribuzione diagnostica e pertanto meritevole di valutazione TC+mdc. Colecisti alitiasica, grossolanamente dismorfica per angolazione. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Pancreas, milza (diam. max long 8,7 cmm. ca., con calcificazione parenchimale distrofica polare superiore di 4,0 mm. ca.) e rene sn come di norma. A carico del rene dx piccola cisti peripielica mesorenale di 22,0x15,3 mm. ca. Vescica e tratti intramurali degli ureteri liberi. Utero dxdeviato, antiversoflesso, di 10,5x4,2x2,1 cm. ca. in involuzione. Annessi non visualizzabili per fisiologica involuzione. Non adenomegalie alle stazioni linfonodali dell'addome esplorabili agli US. Non versamento liquido in addome e pelvi." Caro Dottore, gli esami del sangue risltano nella norma eccetto GGT con valore 44. Io mi sento anche bene. Devo preoccuparmi? Il radiologo consiglia di effettuare la TAC ma dice di non preoccuparmi ma di approfondire l'esame per verificare la natura di questa calcificazione parenchimale. La prego vivamente di volermi cortesemente rispondere presto per vedere il da farsi. Grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo col consiglio del radiologo in merito alla effettuazione della TAC per verificare la natura di questa calcificazione parenchimale con maggiore precisione di quanto possa afre l’ecografia. Non tanto per confermare un sospetto diagnostico quanto per poter essere sicuri di poter escludere eventuali complicanze della patologia tumorale.
Risposto il: 08 Novembre 2006