Ho fatto le prime analisi del sangue e urine a 3

Ho fatto le prime analisi del Sangue e urine a 3 mesi dall'ultima mestruazione e sono risultata, per quanto riguarda il Cytomegalovirus, positiva all'IGC e negativa all'IGM. Ho ripetuto tale analisi a cadenza mensile sempre con lo stesso risultato. Mia figlia all'età di 3 mesi, a seguito di un ricovero, è risultata positiva all'infezione di CMV sia per le IGC che per le IGM. E' possibile che il Virus si sia trasmesso a mia figlia durante la gravidanza e in particolare nei primi 3 mesi? Quali esami specialistici occorre fare per evidenziare eventuali lesioni agli organi della bambina e quale Terapia eseguire? Il prossimo mese dovrebbe fare il richiamo del vaccino (esavalente), e poichè presenta alti valori delle transaminasi GOT 90 e GGT 120, sarebbe opporuno spostarlo? Faccio presente che dalla cartella clinica della bimba, al momento della nascita, non risultano essere stati effettuati esami per verificare la presenza del CMV.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le IgG rimangono solitamente positive per tutta la vita dopo una infezione acuta, per cui non ha molto significato continuare a ripeterle. Inoltre, un soggetto adulto sano abitualmente non ripete la malattia dopo un primo contatto. Pertanto, se lei durante la gravidanza non aveva mai avuto le IgM positive, ritengo piuttosto improbabile che abbia avuto una infezione acuta tale da trasmetterla alla bambina durante la gravidanza. Il valore attualmente elevato di transaminasi può essere sicuramente compatibile con l’infezione da CMV, che a maggior ragione sembrerebbe essere stata contratta solo di recente. Una conferma potrebbe essere effettuata eseguendo la ricerca diretta del virus nel sangue (CMV-DNA). Il richiamo vaccinale andrebbe sicuramente evitato fino a quando l’attuale fase acuta non si sia del tutto risolta.
Risposto il: 12 Novembre 2003