Ho fatto proprio oggi un ecocardiogramma e mi è

Ho fatto proprio oggi un Ecocardiogramma e mi è stato detto che ho un lieve Rigurgito mitralico. Vorrei sapere cosa significa e cosa comporta. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il rigurgito mitralico è sinonimo di insufficienza valvolare. Un lieve rigurgito mitralico isolato all’ecocardiogramma può costituire un reperto privo di significato. La coesistenza di alterazioni dell’aspetto e del movimento della valvola mitrale invece possono indicare una patologia vera e propria, fermo restando che l’insufficienza della valvola è comunque molto leggera. In questo caso la cura e il programma diagnostico riguardano la malattia che causa il rigurgito e non il rigurgito di per se.
Risposto il: 12 Giugno 2006