Ho fatto rx al torace e il referto è stato il

Ho fatto RX al torace e il referto è stato il seguente: Broncopatia cronica ostruttiva. Emidiaframmi curvilinei con seni costofrenici pervi. ili vascolari accentuati. Cuore e Aorta nella norma. Volevo sapere se è tutto nella norma, non avendo mai fumato o altro. Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche se Lei non ha mai fumato vi può essere una broncopatia cronica che potrà meglio indagare eseguendo una spirometria. L’unico problema cardiaco potrebbe venire dagli ili congesti, ma per verificare il funzionamento del cuore è indispensabile un ecocardiogramma. Il tempo di esecuzione di questi esami dipende dal fatto se Lei ha sintomi di affanno o meno (in quest’ultimo caso non vi è urgenza).
Risposto il: 14 Novembre 2005