Ho fatto un ecocardiogramma di controllo ed è

Ho fatto un ecocardiogramma di controllo ed è risultato un lieve versamento pericardico anteriore. è controindicato fare attività fisica?
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo bisognerebbe accertarsi che si tratti davvero di un piccolo versamentopericardico (solo a sede anteriore non è molto frequente), in quanto a volte immagini simile dovute alla presenza di grasso intorno al cuore (cosa normale) possono simulare la presenza di un piccolo versamento. Se venisse confermato, ne va indagata l’origine in primo luogo con le analisi del sangue (soprattutto per valutare se è in atto una infiammazione del pericardio o a livello dell’organismo. In ogni caso nella fase di accertamento di queste cose è meglio astenersi dallo sforzo fisico; successivamente probabilmente no, ma questo dipenderà dal motivo per cui il presunto versamento si è formato.
Risposto il: 15 Maggio 2008