Ho fatto un ecocardiogramma transtoracico il

HO FATTO UN ECOCARDIOGRAMMA TRANSTORACICO IL MEDICO MI HA DETTO CHE VENTR SX LIEVEMENTE DILATATO,NON IPERTROFICO,NORMOCINETICO,ATRIO SX NELLA NORMA,ISPESSIMENTO DEI LEMBI MITRALICI CON PROLASSO SISTOLICO A CARICO DEL LEMBO POSTERIORE,INSUFF,MITRALICA DI GRADO LIEVE MODERATO,SEZIONI DX NORMALI,PRESSIONE POLMONARE NEI LIMITI.POSSO PRATICARE NUOTO O PALESTRA FACCENDO PESI,LE PORGO I MIEI CORDIALIA SALUTI IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA.
Risposta del medico
Paginemediche
Il danno mitralico è molto modesto e certo no le limita l’esecuzione delle normali attività della vita quotidiana e la partecipazione ad attività fisiche. Personalmente non sarei comunque favorevole alla pesistica che porta a incrementi considerevoli della pressione arteriosa e potrebbe peggiorare la insufficienza mitralica. Utilili comunque periodici controlli ecocardiografici (ogni 1-2 anni) per accertare la stabilità della situazione valvolare.
Risposto il: 13 Febbraio 2008