Ho fatto l'ecografia dell'addome superiore

Ho fatto l'ecografia dell'addome superiore stamattina, ed ho ricevuto subito la diagnosi. Tutto bene riguardo il pancreas, il tronco venoso portale, le vie biliari che non sono dilatate, la milza, i reni, e l'aorta addominale è regolare. Per quello che riguarda il fegato mi hanno scritto: Fegato di dimensioni ai limiti della norma a struttura modicamente iperecogena, omogenea come si osserva nell'epatopatia steatosica di grado lieve. Per la Colecisti mi hanno scritto: Colecisti con parete lievemente iperecogena, alitiasica. Visto che sono 10 anni che soffro al fegato con valori alterati di Transaminasi, gamma gt, birilubina, volevo sapere gentilmente cosa significava avere una colecisti con parete iperecogena e alitiasica? E nel fegato avere una struttura iperecogena e una Epatopatia steatosica può essere pericoloso per il futuro? Premetto che i marker delle epatiti risultano negativi. La mia paura è che mio padre 6 anni fa è morto per un carcinoma della colecisti. Cordiali saluti Paolo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una colecisti con pareti iperecogene vuol dire con pareti ispessite, come spesso accade in occasione di infiammazione della colecisti. Alitiasica vuol dire “senza calcoli”. La struttura iperecogena del fegato è tipica dell steatosi epatica. La steatosi è una condizione di sofferenza del fegato che si manofesta a causa della presnza di una causa di danno epatico, che può essere rappresentata dalla assunzione di alcolici, o dalla presenza di un virus epatitico o da una condizione che va sotto il nome di “steato-epatite non alcolica”. Quest’ultima va approfondita, eventualmente mediante effettuazione di una biopsia epatica. Non ci sono elementi per giustificare, nel suo caso, il timore per l’eventuale comparsa di un carcinoma della colecisti.
Risposto il: 18 Luglio 2005