Ho fatto una radiografia al torace che ha dato il

ho fatto una radiografia al torace che ha dato il seguente esito: "Rinforzo del disegno polmonare senza addensamenti pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Ili accentuati, di aspetto vascolare. Cuore nella norma. Aorta addensata e lunga". Mi preoccupa il riferimento alla aorta. Mi può spiegare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Quello descritto può essere un aspetto legato ad un normale processo di “ateromasia” dell’aorta, compatibile con l’età. Nulla di allarmante. Può essere però l’occasione per eseguire una valutazione dei suoi fattori di rischio (assetto lipidico, pressione, abitudini alimentari ed igieniche ecc.) Eventualmente un controllo cardiologico con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma Color Doppler.
Risposto il: 04 Agosto 2006