ho fatto una rx del torace...

ho fatto una RX Torace per tosse persisitente da alcune settimane il referto dice: " appare un po' ispessita la trama bronco-peri-bronchiale prevalentemente in para retrocardiaca d'ambo i lati, per altro senza riscontro di eventuali località pleuro-parenchimali in atto. Un pò accentuate le immagini ilari, di aspetto peraltro ancora vascolare. Nei limiti la morfologia radiologica dell'immagine cardioaortica" Cosa significa? Grazie 1000
Risposta del medico
Gentile signora, quando si presenta una tosse persistente una delle indagini da effettuare è certamente la radiografia del torace. Questa, però, non porta sempre ad una diagnosi. La tosse persistente può essere dovuta, insomma, anche a cause non evidenziabili tramite una radiografia del torace. Pensi, ad esempio, alle fasi iniziali dell'asma bronchiale, ad una sinusite cronica, una patologia da reflusso gastro esofageo, l'effetto collaterale di una terapia antiipertensiva. Deve sottoporre il caso alla attenzione di uno specialista pneumologo.
Risposto il: 24 Luglio 2009