Ho gli esami che faccio ogni anno del sangue

ho gli esami che faccio ogni anno del sangue edell'urina nei range di riferimento ,la mia età è di 52 anni e godo di ottima salute,tuttavia spesso quando mi misuro la pressione arteriosa i valori sono di 100/110-150/170,non ho mai preso un farmaco e vorrei sapere il motivo di questa anomalia.premetto che sono abbastanza apprensivo Sono in forma anche con il cuore avendo anche fatto di recente un elettrocardiogramma. Grazie rberto puccini
Risposta del medico
Paginemediche
l’ipertensione arteriosa nella grande maggioranza dei casi è esenziale (cioè non se ne conosce la causa). Le consiglierei di eseguire un Holter pressorio così avrà un quadro più dettagliato.
Risposto il: 14 Marzo 2007