Ho il colesterolo alto di origine familiare (senza

Ho il colesterolo alto di origine familiare (senza statine, oltre 400) Con 28 mg di atorvastatina ho il col.totale 251 e l'HDL è 68, i trigliceridi 126. Devo preoccuparmi? Aumentare le statine sono timorosa perchè le trasaminasi sono oltre il massimo (non di molto). Le mie trasaminasi vanno un po' come un'altalena da 6 anni a questa parte: un po' si innalzano (anche abbastanza alte) un po' rientrano nella norma. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Preoccuparsi è inutile, fare il necessario per ridurre il rischio cardiovascolare è importante. Purtroppo i dati che ho a disposizione non sono sufficienti per stabilire qual’è l’obiettivo da raggiungere nel Suo caso. Per obiettivo si considerano i livelli di colesterolo LDL (in atto coi valori che ha fornito siamo a 158). Il Suo medico deve fare questa valutazione e , se è necessario, la terapia va modificata. Visto che vi è già un modesto aumento delle transaminasi (tenga però presente che negli Stati Uniti non si rinuncia alla statina fino a che le transaminasi non arrivano a tre volte la norma) vi è in atto una alternativa valida, cioè in particolare l’associazione tra simvastatina ed ezetimibe.
Risposto il: 17 Novembre 2006