Ho iniziato a prendere la pillola nel 2000

Ho iniziato a prendere la pillola nel 2000 (Harmonet e poi Fedra). Dopo l'ultima sospensione (Agosto 2004) ho fatto gli esami del Sangue di controllo e ho riscontrato valori alti di Bilirubina totale (1.62 mg/dl). A NOVEMBRE, questo valore è sceso a 1.56 e il valore della Bilirubina diretta era 0.75 mg/dl. A GENNAIO, la bilirubina totale è 1.57 e la bilirubina diretta 0.65. Il mio ginecologo ritiene che abbia la Sindrome di Gilbert e mi ha assolutamente sconsigliato di riprendere la pillola. Mi ha parlato di un metodo contraccettivo che si chiama "Persona" per vedere quali sono i giorni fertili e non, ma non mi fido molto. Non voglio usare per sempre il profilattico. Non posso proprio riprendere la pillola? Quali sono gli eventuali effetti collaterali? La ringrazio in anticipo. Aspetto una sua risposta al più presto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert è una condizione benigna del fegato che comporta un aumento della bilirubina nel sangue. Per questa condizione non ci sono terapie perché non arreca alcun danno all'organismo. Se ritiene, può continuare a prendere la pillola contraccettiva, in quanto non ci sono effetti collaterali legati alla sindrome.
Risposto il: 09 Giugno 2005