Ho inserito i dati di mio padre ma in realtà lui

Ho inserito i dati di mio padre ma in realtà lui è morto tre settimane fa. Due anni fa è stato operato per neoplasia al colon, milza, peritoneo e poi, nonostante la chemioterapia, le metastasi si sono diffuse a fegato polmoni e riformate al colon ed al peritoneo. Stava relativamente bene poi in pochi giorni il declino, prima il diabete, poi un'occlusione intestinale per cui è stato ricoverato la domenica, poi improvvisamente stati confusionali e ci hanno detto che era il fegato che non lavorava + bene e tempo neanche 24h coma epatico e decesso. Non ho pace, il fegato nonostante le metastasi lavorava bene Può essere tutto così veloce? Può il fegato smettere di colpo di funzionare? E la causa scatenante è stata l'occlusione intestinale? E un'altra cosa nelle 24h di coma lui talvolta faceva delle smorfie o alzava di qualche cm le braccia, possibile che lui capisse? Ho paura xè abbiamo detto delle cose che facevano capire che la fine era imminente e non vorremmo aver inconsapevolmente reso infelici le sue ultime ore di vita! Lo so che la situazione era comunque senza speranza ma averlo avuto qui un po' di più avrebbe realizzato il suo sogno di diventar nonno, sua nipote è nata 4 gg dopo la sua morte e il secondo nipote (mio figlio) nascerà a gennaio. Vi prego non ho pace ho bisogno di una risposta da parte vostra Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo non sempre è possibile dare delle risposte a quesiti che si riferiscono allo stato della coscienza. In effetti conosciamo veramente poco questi aspetti. Tuttavia, anche se i dati che riporta sono veramente troppo pochi, è molto probabile che suo padre non sia stato cosciente per tutto il periodo del coma. I movimenti che ha notato sono stati verosimilmente del tutto involontari e non indicativi di uno stato di coscienza.
Risposto il: 30 Novembre 2006