Sogno o realta? salve. ho vissuto una situazone

Sogno o realta? Salve. Ho vissuto una situazone particolare, ed ho bisogno di una spiegazione. La notte scorsa mentre dormivo ho fatto credo un sogno in cui mi accorgevo che il mio battito cardiaco si era fermato. Avevo la coscienza di dove mi trovavo, cercavo di aprire gli occhi ma non ci riuscivo, ho fatto diversi tentativi, poi ho avertito uno scossone del mio corpo. Il battito ha ripreso e sono riuscito ad aprire gli occhi. Ho controllato le pulsazioni del Cuore e mi sembravano regolari. Il tutto sarà durato pochi secondi. Cosa mi è successo?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ un po’ difficile da dire cosa sia successo. La cosa più probabile è che si siano verificate delle “extrasistoli”, cioè dei battiti cardiaci prematuri, che originano da un punto diverso da dove normalmente origina l’impulso cardiaco, e che quindi danno la sensazione di alterazione del ritmo cardiaco. Le extrasistoli non sono in generale pericolose e sono molto diffuse nella popolazione. Le extrasistoli possono aumentare in alcuni momenti oppure può cambiare la nostra sensibilità ad esse a seconda delle situazione generale (ad esempio in periodi stressanti). Inoltre le extrasistolia sono aumentate dal fumo, dall’assunzione di caffè e cioccolata o altri stimolanti. In genere non si trattano, in quanto i farmaci cosiddetti “antiaritmici” hanno molti effetti collaterali, che non vale la pena di correre per qualcosa che non è considerato pericoloso. Se si è trattato di un episodio unico o comunque raro, non mi preoccuperei, mentre se questo episodio si presenta spesso può valere la pena consultare un cardiologo.
Risposto il: 27 Giugno 2005