Ho la candida?

Buonasera, da un poco di tempo sto notando delle perdite bianche e durante i rapporti mi sta capitando di provare dolore, bruciore e un piccolo taglio esterno alla vagina… è opportuno fare una cura in questi casi? Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Gentile ragazza, quanto da lei, con tutti i limiti di un consulto a distanza,descritto potrebbe in effetti correlare con la presenza di una candidosi.
Tuttavia ciò non esclude anche il fatto che assieme alla candida possano sussistere altri tipi di microrganismi.
Si tratta pertanto di una situazione che va attentamente valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con l'esecuzione di appositi tamponi (vulvare, vaginale, cervicale...) per uno studio più approfondito della flora batterica locale.
Solo così si potrà effettuare una cura mirata ed idonea per cercare di ovviare alla sintomatologia dolorosa che l'affligge.
Cordiali saluti
dott.Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Febbraio 2022