Ho la piastrinopenia autoimmune.faccio cicli di

ho la Piastrinopenia autoimmune.faccio cicli di Cortisone.vorrei sapere qual'è il meccanismo d'azione del cortisone?qual'è il suo bersaglio molecolare?come esplica la sua azione?vorrei avere quante +informazioni possibili sull'aspetto chimico e farmacologico di questo farmaco.grazie e spero che la risposta mi possa arrivare all'indirizzo email da me indicato
Risposta del medico
Il cortisone è una sostanza prodotta dal nostro organismo con una molteplicità di effetti in quanto agisce su molti recettori; per tale motivo anche le azioni farmacologiche sono molte e ciascuna di esse per azione su un diverso recettore. Tra le principali proprietà terapeutiche vi è l’effetto antinfiammatorio e quello immunosoppressivo; i meccanismi esatti non sono noti ma certamente è implicata l’inibizione dell’enzima fosfolipasi A2 che blocca la sintesi di molte sostanze implicate nel meccanismo dell’infiammazione.
Risposto il: 24 Febbraio 2006