Problemi improvvisi di erezione dopo cicli di cortisone

Salve, ho 35 anni, pratico sport e da una settimana non riesco piú ad avere un’erezione del pene, solo brevi indurimenti ma senza poter neanche masturbarmi. Anche al risveglio non ho piú il classico indurimento “da vescica piena”. Premetto che non ho mai avuto problemi del genere, anzi bastava una piccola stimolazione per raggiungere un’erezione anche duratura. Dato che soffro di dermatite atopica, dal 2015 ogni tanto faccio dei cicli con Deltacortene 25 mg (10 compresse con quantitá a scalare) su prescrizione del dermatologo. Di recente ne ho fatti due nel giro di un mese e mezzo. L’ultimo terminato una settimana prima dell’inizio del problema. In concomitanza con l’ultimo ciclo, in vacanza, ho anche fumato due pacchetti di sigarette e bevuto circa 3 litri di birra, cose che non faccio mai nella vita quotidiana.

Un’ecografia ai testicoli fatta 1 anno fa non ha rilevato niente di preoccupante. Ho anche notato che sul glande (ai lati del frenulo) ci sono due piccole zone di colore non molto roseo, ma tendenti al violaceo. Quale può essere la causa del problema? è colpa del cortisone (il quale non ha mai sortito il minimo fastidio) o può essere altro? Sono molto preoccupato per questo problema improvviso. Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile lettore, pensare che una terapia non "pesante" con un corticosteroideo, fatta a cicli brevi, possa essere la vera causa del suo attuale problema sessuale mi sembra una ragione non facilmente sostenibile; pensi piuttosto a non "fumare due pacchetti di sigarette e a bere circa 3 litri di birra ... cose che fortunatamente non fa nella sua normale vita quotidiana" e senta poi in diretta un bravo ed esperto andrologo per iniziare con lui un regolare iter diagnostico (valutazioni ormonali, indagini ecografiche e quant'altro) per arrivare a capire finalmente quale possa essere la reale causa della sua disfunzione e poi impostare una terapia corretta e mirata. Un cordiale saluto.

Risposto il: 06 Settembre 2017