Ho la pressione sistolica stabilizzata su 140,

Ho la pressione sistolica stabilizzata su 140, mentre la minima tende sempre a salire nonostante le cure mediche. il valore degli esami è regolare (Colesterolo e Trigliceridi nella norma): quali precauzioni posso prendere per diminuire la minima e qual è la differenza di rischio tra la minima e la massima? Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione arteriosa sistolica è un componente del rischio cardiovascolare più importante della pressione diastolica. Per migliorare la situazione:
  1. non fumi,
  2. porti il suo peso vicino a quello ideale,
  3. riduca il sale nella dieta,
  4. svolga attività fisica non pesante regolarmente (ad esempio passeggiate a piedi o in bicicletta, nuoto).
Risposto il: 15 Ottobre 2004