prostatiti misconosciute su ipb stabilizzata

Buonguorno Dottore,ho 70 anni e da circa 10 anni prendo Mittoval per IPB.Il PSA controllato perodicamente oscilla tra 3 e 5,84; a giugno 2010 è risultato 5,046 con rapporto lib/tot di 0,36. Quest'ultimo è stato sempre più alto del limite 0,25. In questi anni ho notato che il PSA aumenta nel caso di sospensione di Mittoval.L'anno scorso ho avuto un episodio di sangue nello sperma.La visita urologica e seguente ecografia transrettale non hanno evidenziato nessun problema oltre ad un lieve ingrossamento della prostata.Lo specialista mi ha fatto prendere Rermixon 320 per un mese e Tavanic per 10 giorni. Dopo qualche tempo mi è sembrato che tutto ok. A giugno di quest'anno si è presentato di nuovo il problema in forma, sembra, ridotta rispetto alla prima volta.Mi debbo preoccupare? Cosa mi consiglia oltre, eventualmente, ad un altro ciclo della suddetta cura?Avendo io da sempre avuto il problema della eiaculazione precoce, può essere scatenante lo sforzo continuo che faccio per ritardarla il più possibile?Ringrazio per la cortese risposta che vorrà gentilmente darmi.
Risposta del medico
Dr. Carmine Perreca
Specialista in Urologia
ripetute prostatiti anche misconosciute possono causare oscillazioni del valore del PSA che in assenza di sospetto alla esplorazione rettale ed alla TRUS rimane un suo valore di base che nel tempo va integrato.L'eiaculazione precoce si giova di terapia cona DAPOXETINA per via orale ma con l'ausilio del suo medico bisogna essere certi di una effettiva validità del rapporto costo-beneficio
Risposto il: 02 Ottobre 2010