Ho letto che il virus dell'epatite b è presente

Ho letto che il Virus dell'Epatite B è presente anche nella saliva. Quale rischio corro quindi avendo baciato in modo profondo un uomo che non so se è sano? E dopo quanto tempo dovrei fare il test per vedere se c'è stato contagio? Ho il terrore delle malattie, ma come fare con persone che si conosce da poco? Non si può mica chiedere il test anche per un bacio! Vi prego, rispondete presto, grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio di contagio attraverso la saliva per l’epatite B è certamente molto basso anche se non del tutto assente. Dopo 2-3 mesi è possibile sottoporsi ad un test per verificare un eventuale contagio. Se è terrorizzata per il contagio dell’epatite B può prendere in considerazione una vaccinazione per epatite B, che è una procedura efficace ed inoffensiva che la mette del tutto al riparo.
Risposto il: 15 Marzo 2006