Nella mia famiglia si muore sempre di malattie

Nella mia famiglia si muore sempre di malattie cardiovascolari. In questo periodo sono in forte Ansia, ho perso anche mio padre per questo e mia mamma ha subito un' Angioplastica. Conduco una vita all'insegna dello Stress, il mio lavoro assorbe tutte le mie enegie ed il mio tempo! cosa posso fare a livello preventivo? Non fumo, non sono in sovrappeso, non ho colesterolo, non ho l'ipertensione... ho solo un forte stress!!! grazie per qualunque consiglio possiate darmi.
Risposta del medico
Paginemediche
La familiarità per malattia coronarica è un fattore di rischio per la comparsa della stessa malattia. Il rischio è aumentato però se la malattia è comparsa nei propri parenti prossimi in età "giovanile" (prima dei 55 anni negli uomini e prima dei 65 anni nelle donne). Se gli altri fattori di rischio sono sotto controllo, lei ha già fatto tutto ciò che è possibile per ridurre la probabilità di incorrere anche lei in un evento coronarico. Lo stress è un fattore importante. Deve lei, con l'aiuto del suo medico, trovare il modo di controllarlo.
Risposto il: 11 Ottobre 2004