Salve, ho letto molto sull'herpes zoster ma mi

Salve, ho letto molto sull'Herpes Zoster ma mi trovo a casa ammalato da quella che il mio dottore mi ha diagnosticato come SOPRA. MA COME POSSO aver contratto tale Virus se NON ho MAI avuto LA VARICELLA? è possibile che abbia avuto una forma non evidente di VARICELLA? se NO come posso aver contratto il Virus nella sua forma successiva? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se quello che ha adesso è effettivamente un Herpes Zoster, allora sicuramente in passato deve aver contratto il virus della varicella, che magari può essere decorsa in modo molto lieve tanto da passare inosservata. Per togliersi il dubbio può eseguire la ricerca degli anticorpi contro il virus della varicella mediante un semplice esame del sangue. Se gli anticorpi (di classe IgG) sono positivi, allora vuol dire che in passato ha contratto il virus della varicella e che quindi quello che ha adesso può benissimo essere un Herpes Zoster; se invece gli anticorpi sono negativi allora vuol dire che non c’è mai stato nessun contatto con il virus, e che quindi adesso non si può trattare di Herpes Zoster.

NB: Varicella ed Herpes Zoster sono due manifestazioni cliniche diverse, ma provocate dallo stesso identico virus!
Risposto il: 20 Maggio 2004