Ho mia madre affetta da mieloma multiplo, già ha

Ho mia madre affetta da mieloma multiplo, già ha effettuato l'autotrapianto del midollo (1 anno e mezzo fa) e adesso la malattia pare che sia ferma, dagli ultimi controlli la percentuale di plasmacellule è inferiore all'1%. A gennaio scorso facendo una TAC ai polmoni di controllo sono state riscontrate delle macchie 7mm. Per vedere di che natura erano ha fatto un ago aspirato ma senza nessun esito poiché non sono riusciti a prelevare niente ma per giunta ha avuto uno Pneumotorace ed ora è in via di guarigione. Il radiololgo dice che si tratta di Metastasi lei che cosa consiglia di fare per sapere se effettivamente si tratta di metastasi ed eventualmente iniziare un'altra terapia? Da premettere che ha fatto una Tac total body accurata e sono stati esclusi tumori ad altri organi. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile che siano localizzazioni da plasmocitoma; si potrebbe trattare di lesioni non neoplastiche; forse può essere utile osservarle nel tempo e valutare l’opportunità di praticare una PET.
Risposto il: 25 Febbraio 2005