Mia madre è affetta da mieloma multiplo dal 2003

mia madre è affetta da mieloma multiplo dal 2003 è stata sottoposta a tre autotrapianti di cellule staminali ed è attualemnte in cura con il revlimid. Nell'arco di questi anni ha subito tre interventi uno nel 2005 (laminectmia e neurolisi del tratto L3 - L5), poi un intervento di ostesosintesi al piede dx per una caduta accidentale e di recente un altro intervento al tratto D3 - D5 per decompressione midollare che le aveva portato una paraparesi. La mia domanda è questa ma se la malattia nel sangue è sotto controllo (nel senso che la banda monoclonale non supera l'1,5) come mai mia madre continua ad avere problemi con queste lesioni extravertebrali? Ogni volta che la operano sotto le masse le vertebre sono integre...
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo è possibile che la malattia produca poca componente monocolonale, ma si localizzi preferenzialmente nelle ossa. Credo che stia facendo le cose giuste
Risposto il: 22 Novembre 2009