Ho paura di essere incinta

Salve,

ho bisogno di una piccola mano, più che altro un consiglio Prendo la pillola estinette, sempre presa regolare, ho avuto il ciclo circa 4 giorni fa ma nonostante ciò Continuo ad avere l’utero gonfio e alcuni dolori simili a quelli del ciclo, è possibile che io sia rimasta incinta? I sintomi sono molto simili con dolori abbastanza forti all’utero, ieri era (secondo un’applicazione ) il giorno dell’ovulazione. Che ne pensate di questa situazione? Secondo voi è possibilità che sia rimasta incinta?

Risposta del medico

Gentile ragazza,

se ha assunto,come lei dice,la pillola con regolarità,e non ci sono state interferenze con altri farmaci,o eventi patologici che ne abbiano impedito il regolare assorbimento,le probabilità di una gravidanza sono pressochè nulle.

Per quanto concerne il discorso dell'ovulazione bisogna precisare che la pillola agisce proprio impedendo l'ovulazione.Pertanto è impossibile che questa si verifichi,indipendentemente da qualsiasi app. Il motivo dei suoi disturbi va quindi ricercato altrove(infezione?infiammazione?...),magari con una visita dal vivo presso un medico di sua fiducia.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Febbraio 2018