Paura di essere incinta

Salve dottore, sono una ragazza di 18 anni, un mese fa ho fatto l’amore con il mio ragazzo senza preservativo con eiaculazione fuori dalla vagina. Ho un ritardo di 5 giorni... di solito le mie mestruazioni non sono proprio regolati però non ho mai avuto un ritardo di così molti giorni .... ho paura che nel liquido pre eiaculatorio ci fossero stati spermatozoi.... devo preoccuparmi? Fare un test? E se sono incinta dove posso rivolgermi se non voglio proseguire con la gravidanza? Aspetto una sua risposta grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, purtroppo il coito interrotto non è una metodica anticoncezionale sicura. Pertanto la possibilità di una gravidanza. in linea generale, esiste. Magari le probabilità non sono molte, tuttavia penso che un test sia utile, anche per sua tranquillità. Qualora, come spero, fosse negativo le consiglierei una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare l'opportunità di iniziare una terapia anticoncezionale (pillola, cerotto..) che possa darle maggiore sicurezza. Nel malaugurato caso che lei fosse incinta, e desiderasse interrompere la gravidanza deve recarsi preso un ospedale pubblico, abilitato per tale tipo di intervento, con un apposito certificato con una richiesta di interruzione volontaria di gravidanza. Tale certificato può essere rilasciato anche dal suo medico di fiducia, che ben ne conoscerà le modalità di stesura. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Settembre 2020