Ho prestato il mio forbicino per unghie a un

ho prestato il mio forbicino per unghie a un ragazzo che non conosco bene,al mare;l'avevo in mano e non ho saputo rifiutarglielo.sono assillata dai dubbi che possa avere epatite c.una volta a casa(erano passati piu o meno 2 o 3 giorni dall'ultimo utilizzo di quel forbicino)ho disinfettato con lysoform medical e sapone.mio fratello ha poi usato quel forbicino,ma comunque dice di non essersi assolutamente tagliato;in seguito ho immerso il forbicino in alcool.posso stare tranquilla o mi sono infettata?o peggio ancora sono la causa dell'epatite di mio fratello?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alcol non è sufficiente ad eliminare tracce di virus C eventualmente presenti. Tuttavia una singola piccola ferita con le forbicine da unghie non è da considerarsi a rischio. Diverso è se tale modalità dovesse essere reiterata.
Risposto il: 15 Ottobre 2008