Ho problemi con il sonno

Salve, sono una ragazza ho 19 anni e soffro di obesità del terzo tipo. Ho problemi molto forti con il sonno. In realtà li ho più o meno da sempre ma ultimamente si sono aggravati. La problematica effettiva è che, pur dormendo un numero di ore magari anche adeguato (per esempio nei weekend) non riesco mai a sentirmi riposata e quindi mi sento stanca tutto il giorno, con un forte sonno, che però si placa all'arrivo della sera e anzi sparisce completamente, facendo si che intorno alle 22/23 (che è l'orario in cui vorrei coricarmi, svegliandomi alle 6.30) mi arrivi una scarica di energia che se pur provi ad andare a letto mi fa rigirare e rigirare anche per ore. Ho provato con la melatonina ma mi ha fatto un effetto paradosso incredibile, portandomi si ad avere sonno ma a svegliarmi ogni due ore la notte. L'unico farmaco che sembra funzionare è il valium, che però prendo molto raramente in casi proprio di insonnia, vorrei comunque possibilmente evitare i farmaci se possibile. So già che probabilmente la mia stanchezza e la difficoltà nel riposare bene è legata al peso ma non capisco la scarica di energia serale a cosa è dovuta, tendo a non bere caffe e a non mangiare troppo pesante la sera. Mi piacerebbe sapere se sono un caso isolato o se invece è una problematica magari diffusa, il mio medico non ha saputo spiegarselo. Grazie e Buona giornata!
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Sarebbe interessante sapere se sono presenti russamento notturno ed apnee ostruttive del sonno. Potrebbe essere utile, in questo senso, eseguire un esame di "Polisonnografia" per meglio capire l'origine della sua insonnia, rivolgendosi ad un Centro di studio dei disturbi del sonno. Non so a Monza ma a Milano c'è n'è più d'uno. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo
Risposto il: 27 Marzo 2019