Vertigini durante la giornata, con conseguente nausea e problemi al sonno

Salve, ormai sono un paio di settimane che ho vertigini abbastanza invalidanti nel corso della giornata, con conseguente nausea a livello dello stomaco quando arriva il momento di mangiare. Le vertigini tendono ad aumentare con il movimento del capo e degli occhi mentre quando sono a letto o in una posizione statica e rilassata con il capo tendono a sparire momentaneamente. Mi sono comparse dopo un giorno in cui ho preso freddo fuori, non so se il freddo sia la causa o una casualitá ma preciso che ho molta rigidità a livello cervicale e del collo. Un altro problema che si verifica da 4/5 giorni è che mi alzo nel cuore della notte dopo 4 /5 ore di riposo e non riesco più ad addormentarmi( non se sia per l’ansia o cosa) comunque sta di fatto che mi addormento normalmente e poi mi alzo così senza motivo ed è una cosa che non fa parte della mia routine perchè io sono solito a dormire tutto il tempo prima che mi svegli la sveglia. Di cosa potrebbe trattarsi? p.s. Ho fatto una visita dall’ottorino che mi ha trovato un nistagmo all’occhio destro ma non era convinto e mi ha prescritto di fare una visita ostovestibolare urgente.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore scriva nuovamente dopo le prove cocleo vestibolari e scriva cosa hanno evidenziato Cordiali saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019