Ho quasi 39 anni, sono sposata da 7 con un

Ho quasi 39 anni, sono sposata da 7 con un coetaneo e forse per il mio passato di adolescente con disordini alimentari, per il fatto di vivere a 35 km da mia madre e mia sorella, per il fatto che lui, avendo un'azienda in proprio ha orari inconciliabili con un ménage familiare normale (se non in pochi periodi all'anno), per il fatto che tutte le incombenze domestiche cadano su di me, NON DESIDERO AVERE FIGLI. Mi fa paura sconvolgere il delicato equilibrio lavoro-casa-vita personale faticosamente guadagnato in questi anni i matrimonio, mi fa paura il solo pensare di perdere l'autonomia che ora ho, mi fa paura pensare di vedere il mio corpo che cambia forse inderogabilmente ... ma ho anche paura di perdere mio marito, che ha preso la decisione insieme a me ma nei cui occhi vedo un velo di tristezza ogni volta che vedere un bambino che gioca (tenga conto che distribuisce all'ingrosso libri per bambini). Conosce dei casi in cui è la donna a non voler figli e le cui unioni siano durate?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, conosco casi nei quali la donna *non può* avere figli, e la coppia è durata. Ne parli con suo marito, e il mio consiglio è di rivolgervi entrambi per una consulenza presso uno psicoterapeuta. Egli saprà agevolare il dialogo tra di voi. D'altronde penso anch'io che con queste paure e timori, la cosa meno indicata sia di avere un figlio, che ha bisogno di affetto ma soprattutto di serenità. Se questa serenità all'idea di restare incinta non c'è, credo che la sua scelta di non avere figli sia adeguata. Saluti
Risposto il: 17 Maggio 2011