Ho quasi 41 anni, sono ipertesa e durante prova

Ho quasi 41 anni, sono ipertesa e durante prova sforzo il cardiologo ha riscontrato aritmie. Ho una lieve insuff. dovuta a valvola aortica bicuspide. Mi ha prescritto Lovibon che ho preso per circa quattro mesi, con spiacevoli EFFETTI COLLATERALI (depressione, malessere, difficolta' a respirare, sistolica elevata, molta flautolenza). Non tollerando Lovibon il cardiologo mi ha prescritto Isoptin. Ne prendo 80 mg (a liberazione prolungata) al mattino e a giorni alterni assumo mezza Natrilix LP. Nonostante mi trovi bene con Isoptin, vorrei sapere se esiste un farmaco alternativo che mi eviti il diuretico, dato che soffro di ritenzione idrica e nei giorni in cui lo prendo non mi sento bene. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Terapie alternative a quella che sta praticando esistono, ma ogni modifica deve essere attentamente valutata anche per i possibili effetti collaterali e per la differente tolleranza che ciascuno presenta. Parli al suo cardiologo dei suoi problemi ed egli le potrà suggerire eventuali ulteriori variazioni da apportare alla terapia seguendone nel tempo l’evoluzione.
Risposto il: 14 Marzo 2006