Ho quasi 45 anni e sono un'ipertesa. tutto è

Ho quasi 45 anni e sono un'ipertesa. Tutto è iniziato dopo la prima e ultima gravidanza; dopo il Parto mi riscontrarono 150/90 di valore pressorio e per molti anni sono andata aventi così, senza terapia. Ad un certo punto non è stato più possibile perchè, associandosi ad uno stato ansioso (caratterizzato anche da attacchi di panico) la mia pressione tendeva a salire. Attualmente prendo Zanedip la mattina e 1/2 Lobivon la sera. Poco tempo fa il mio internista mi ha fatto prendere la pressione a casa per circa un mese, perchè in ospedale è quasi impossibile. La pressione sembrava ben controllata, le analisi perfette, e lui era propenso a pensare che la mia ipertensione fosse dubbia. Allora ho sospeso lo Zanedip e ho continuato il Lobivon ma qualche domenica fa mi sono sentita poco bene: senso di oppressione, Dispnea; ho misurato la pressione ed era alta come non l'ho mai avuta, 180/110 e mi sono messa una paura infernale, tanto che non sono andata più in palestra (che adoro) per paura che durante lo sforzo chissà che pressione avrei avuto. Ora sto riprendendo Zanedip e 1/2 Lobivon la sera e mi sento meglio da qualche giorno, ma questa pressione continua a fare come gli pare mi sembra. Posso fare sport? La Terapia sarà giusta? Perchè a volte ho i battiti bassi?
Risposta del medico
Paginemediche
L’associazione di farmaci che sta assumendo è condivisibile. Sebbene l’ipertensione arteriosa possa talvolta essere una condizione transitoria, più frequentemente è uno stato che si mantiene richiedendo cronicamente farmaci. Le dosi devono essere appropriate, talvolta può essere preferibile variare la classe di farmaco assunta. Ma nel suo caso sembra di capire che l’associazione prescritta avesse funzionato. Per essere ben controllati i valori di PA di un iperteso trattato devono essere inferiori a 130/85 mmHg. Il battito è basso perché il “Lobivon” è un betabloccante (nebivololo) che riduce la frequenza cardiaca, ma è un effetto atteso e non richiede la sospensione del farmaco se non per valori molto bassi (inferiori 50 min in attività) o sintomi maggiori.
Risposto il: 03 Maggio 2004