Sono una donna di 44 anni.ipertesa da dieci anni,

Sono una donna di 44 anni.ipertesa da dieci anni, assumo enapren e norvasc, da circa cinque anni soffro di extra sistole ventricolari, dopo aver eseguito tutti gli esami per capire la loro entità è stato appurato che sono di origine ansiosa. Sto prendendo lo xanax da circa cinque anni, e , all'inizio della Terapia riusciva a tenere sotto controllo questo fastidioso problema, ma adesso il suo effetto è veramente blando, anche se il cardiologo lo ha aumentato a 1 mg. per 3 volte al giorno. Qualche anno fa dietro consiglio medico provai ad assumere un betatloccante, il tenormin, dopo solo una settimana avevo una forte Asma, lo sospesi e qualche tempo dopo riprovai con eupres mite, andò bene per un mese e poi si ripresentò l'asma, adesso il medico mi ha consigliato di provare con un nuovo farmaco,il lobivon, dicendomi che interessa poco o nulla le vie respiratorie. Sinceramente ho un po paura, lei cosa mi consiglia? la ringrazio anticipatamente della sua attenzione. Paola.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Anche il lobivon è un betabloccante e come tale può avere controindicazioni nei soggetti con asma per cui andrebbe consigliato solo nei casi in cui è impossibile optare per altri prodotti, Come antiipertensivi negli asmatici sono generalmente ben tollerati i sartanici. Occorre però verificare che la sua asma non sia anche indipendente dai farmaci betabloccanti ed abbia un substrato allergico o comunque da iperreattività bronchiale. In questo caso deve comunque praticare terapia antiasmatica, prevalentemente con farmaci per inalazione (spray ecc).
Cordiali saluti
Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 24 Ottobre 2005