Ho recentemente fatto un'ecotomografia dell'alto

Ho recentemente fatto un'ecotomografia dell'alto addome: Fegato con volume un poco aumentato, Ecostruttura diffusamente iperecogena. Vasi intraepatici normali. Vie biliari intraepatiche normali. Epatocoledoco normale. Colecisti con volume diminuito e spessore parete aumentato. Vorrei sapere il significato di tali alterazioni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per conoscere il significato delle alterazioni ecografiche che lei descrive è necessario essere al corrente di tutti i suoi dati clinici, in quanto in base all’ecografia si ha solo una visione parziale del problema clinico. Si può tuttavia ipotizzare che il suo problema possa essere legato ad una condizione di steatosi epatica non dovuta ad abuso di bevande alcoliche né ad infezioni da parte di virus patitici e che prende il nome di steatoepatite non alcolica (NASH = Non Alcoholic Steato Hepatitis) o malattia da acidi grassi nel fegato non alcolica (NAFLD = Non Alcoholic Fatty Liver Disease).
Risposto il: 21 Ottobre 2003