Ho saputo che l' intervento di sostituzione di

Ho saputo che l' intervento di sostituzione di valvola aortica è possibile effettuarlo per via femorale in anestesia locale e mi piacerebbe sapere in quali strutture ospedaliere viene effettuato. In attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La procedura di sostituzione della valvola aortica, ancora tutt’oggi, rimane quella cardiochirurgia, con varie opzioni più o meno invasive, ma pur sempre nella tradizione dell’approccio cardiochirurgico classico. Sono in corso promettenti sperimentazioni per approcci transfemorali, ma ancora non costituiscono una alternativa applicabile.
Risposto il: 16 Giugno 2008