Gentile dottore, casualmente ho scoperto 5 anni fa

Gentile dottore, casualmente ho scoperto 5 anni fa con un ecodoppler effettuato a causa di tachicardie di origine psicosomatica di avere un lieve prolasso della valvola mitrale e un lieve aneurisma del setto interatriale senza shunt. La situazione potrebbe peggiorare o anche rimanere stazionaria? Il cardiologo mi ha consigliato come terapia preventiva l'uso di antiaggreganti. Ho 40 anni ma l'eventale terapia farmacologica dovrebbe essere a vita? Mi spaventa un po' questa cosa. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico è una patologia che va monitorata nel tempo e potrebbe non necessitare altro che la semplice osservazione clinica periodica e controlli ecocardiografici seriati. La terapia farmacologia è volta a prevenire eventuali complicanze o a ritardarne il peggioramento del prolasso. Il suo cardiologo potrebbe suggerirle in base alle caratteristiche e all’entità del prolasso alcuni farmaci per proteggerla in tal senso. Le suggerisco di chiedere al suo curante se l’antiaggregante è stato dato per problemi correlati al prolasso o per altre cause.
Risposto il: 24 Settembre 2007