Ho sempre avuto il ciclo regolare attorno ai 30

Ho sempre avuto il ciclo regolare attorno ai 30 giorni. Talvolta però, come per gli ultimi 2 cicli, la media è stata di soli 27 giorni. A cosa si deve la variazione di qualche giorno in difetto ed è possibile renderla invece in eccesso, magari con un ciclo di 35? Più in generale, avanzando con gli anni noto che i giorni che intercorrono fra un ciclo e un altro diminuiscono invece che aumentare. E' frequente?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, con il passare degli anni spesso i cicli si accorciano. Per regolarizzare il ciclo (ma rendendolo di 28 giorni, non di 35) il modo più semplice è prendere la pillola.
Risposto il: 02 Settembre 2003