Ho sentito recentemente in tv un intervento al

Ho sentito recentemente in tv un intervento al Cuore che consiste nel prelevare Midollo osseo e iniettarlo nel Cuore con il risultato di rigenerare la parte morta del cuore e aprire vasi sanguini nuovi.
Risposta del medico
Paginemediche
La sperimentazione sulle cellule staminali rappresenta al momento solo una speranza per migliorare la condizione di pazienti che, a seguito di uno o più infarti, hanno subito una grave riduzione della funzione cardiaca. Vi sono infatti numerosi problemi da superare, tra cui come le cellule neoformate si dispongono nel cuore (già Leonardo da Vinci aveva notato come la disposizione dei fasci muscolari del cuore avviene in tre strati secondo direttrici che assicurino la massima efficienza contrattile del viscere) e la possibilità che le cellule neoformate creino dei circuiti in grado di sostenere aritmie minacciose (in quasi tutte le sperimentazioni l’impianto di cellule staminali è associato all’impianto di un defibrillatore automatico).
Risposto il: 25 Novembre 2004