Ho smesso la pillola da 4 mesi, il ciclo è stato

Ho smesso la pillola da 4 mesi, il ciclo è stato regolare fino ad ora... E' possibile che dopo 3 mesi di mestruazioni regolari pur senza pillola al quarto mesi ritardino o addirittura saltino?
Considerando che i rapporti durante questo mese sono stati protetti, posso escludere il rischio di gravidanze? Eventualmente in che periodo è opportuno fare il test?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, è possibile avere un ritardo mestruale: i meccanismi che regolano il ciclo mestruale sono molto complessi e il nostro organismo non è un computer. È però importante escludere un’eventuale gravidanza facendo un test. Tenga conto che i test in commercio diventano positivi dopo 15-20 giorni dal concepimento. Peraltro, se le irregolarità mestruali dovessero persistere si rivolga ad una ginecologo.
Risposto il: 27 Febbraio 2003