Ho sospeso la pillola (mercilon) alla fine di

Ho sospeso la pillola (mercilon) alla fine di gennaio, per tentare una nuova gravidanza; ma sono trascorsi ormai molti mesi senza risultato! mi chiedevo se non fosse stata la pillola a causarmi questa sterilità, spero, momentanea! Quattro anni fa, quando decidemmo di avere il primo figlio, non ho avuto problemi di nessun tipo, e non ho dovuto aspettare tempi così lunghi! Il medico del consultorio alla quale mi sono rivolta, non mi ha dato alcuna spiegazione, spero che voi possiate darmi un parere più professionale. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, stia tranquilla, i contraccettivi orali non causano sterilità. Alla sospensione della pillola l’ovulazione e il ciclo mestruale riprendono normalmente ed è quindi possibile iniziare subito a cercare una gravidanza. Sappia che si inizia a fare accertamenti solo se per un anno di rapporti non protetti non inizia una gravidanza, quindi otto mesi sono considerati un periodo più che normale.
Risposto il: 22 Ottobre 2002