Buongiorno. assumo la pillola mercilon da quasi un

Buongiorno. Assumo la pillola MERCILON da quasi un anno. Ma l'ultimo ciclo ho avuto delle piccole perdite scure durante l'ultima settimana di assunzione. Volevo sapere se questo può essere causato dal fatto che non la prendo tutte le sere alla stessa ora ma con con due tre ore di ritardo o di anticipo (mai superate le 12 ore) al massimo l'ho assunta con 5 ore di ritardo. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, perdite ematiche intermestruali sono frequenti durante l’assunzione della pillola (soprattutto se a basso dosaggio). Di solito si verificano nei primi mesi di assunzione e poi tendono a scomparire. Non dovrebbe dipendere da un ritardo di un paio d’ore, ma cerchi di essere più puntuale. Quando ha fatto l’ultima visita ginecologica? Quando l’ultimo pap-test? Potrebbe essere utile un controllo ginecologico per escludere possibili altre cause delle perdite o, eventualmente, per cambiare tipo di pillola.
Risposto il: 06 Febbraio 2003