Ho subito l'asportazione laparoscopica della

Ho subito l'asportazione laparoscopica della colecisti a 46 anni, oggi, a 49 anni, talvolta dopo i pasti avverto i seguenti sintomi: mal di testa (più o meno leggero), Stomaco gonfio, senso di Vomito, leggero dolore "a cintura" (che però prima dell'intervento non avvertivo), debolezza, con la sensazione che questo malessere sparirebbe se andassi di corpo, cosa che avviene regolarmente il giorni dopo. Sono gli stessi sintomi che avvertivo prima dell'intervento, quando però spesso risolvevo il malessere vomitando puntuale alle sei ore dal pasto, cosa che ora non accade più. Infine devo precisare che tale sintomatologia è assolutamente indipendente dal tipo di Alimentazione (posso mangiare in abbondanza qualunque cibo per es. ad un matrimonio e non succede nulla, oppure star molto male per un piatto di lenticchie), ma la associo per lo più all'impegno lavorativo fisico e mentale, o a stress provocato da contrasti in famiglia. Che accorgimenti devo adottare, visto che non posso autoipnotizzarmi per stare sempre rilassato?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dalle informazioni che lei fornisce sembra potersi rilevare che la sintomatologia avvertita non dipenda dall’intervento di colecistectomia cui è stato sottoposto circa tre anni fa. Si ribadisce che i consigli medici e dietetici sono pur sempre espressione di una visita medica che non va assolutamente trascurata e che in questo contesto si può solo esprimere opinioni del tutto generali. Comunque è consigliabile seguire un regime dietetico costituito da pasti piccoli e frequente, almeno 5 pasti al giorno, evitando essenzialmente i cibi nei confronti dei quali è già nota una intolleranza. Inoltre, dietro consiglio del medico curante, è possibile che possa giovarsi dell’assunzione di un farmaco cosiddetto “eucineticio”, cioè che tende a migliorare la digestione. Ad esempio un farmaco del tipo dimperidone (Peridon od altri del genere) da assumere ¼ d’ora prima dei pasti principali per uno-due mesi.
Risposto il: 03 Novembre 2005